recap 31° giornata
Calcio
ZONA CHAMPIONS LEAGUE
· INTER: Vince ancora e ormai può iniziare i festeggiamenti del ventesimo scudetto. Prestazione leggermente sottotono, ma comunque riesce a vincere grazie al gol di Davide Frattesi al 95’ minuto.
· MILAN: Vince e convince contro il Lecce nonostante l’emergenza a centrocampo e in difesa. A sette giornate dalla fine del campionato cerca di blindare il secondo posto.
· JUVENTUS: Porta a casa tre punti con il gol di Gatti, buono il primo tempo con il pressing sulla trequarti, ma secondo tempo da cancellare, troppi errori tecnici e tattici. Allunga sulle inseguitrici per la corsa Champions League.
· BOLOGNA: Perde l’occasione per il sorpasso momentaneo. Partita bloccata e soporifera, da sottolineare gli errori individuali di Ferguson che sbaglia troppo negli ultimi metri di campo.
ZONA EUROPA LEAGUE
· AS ROMA: Recupera punti sul Bologna e scavalca l’Atalanta. Partita molto equilibrata fino al gol di Gianluca Mancini, dopo il vantaggio la Roma cresce sempre più e porta a casa punti importanti guardando il calendario molto difficile. Nelle prossime giornate dovrà ancora affrontare tante big tra cui c’è la Juventus, Napoli, Atalanta, Bologna e il Milan.
· ATALANTA: Perde in casa del Cagliari, ritrova il gol Scamacca, ma non basta: nel secondo tempo la squadra sarda riesce a sfruttare le poche occasioni da gol create e vince negli ultimi minuti di gioco.
· NAPOLI: Rimonta il Monza e ne fa quattro nel giro di un quarto d’ora; nel complesso prima dei gol un’altra prestazione non all’altezza del Napoli campione d’Italia: rincorre la squadra bergamasca per cercare di strappare un ticket in Europa League.
· LAZIO: Prima sconfitta in campionato per Igor Tudor, Lazio che ha un’ identità, ma ha bisogno di tempo. Tuttavia ha anche bisogno di punti per puntare ad andare almeno in Conference League.
ZONA RETROCESSIONE
· EMPOLI: Strappa tre punti pesantissimi al Torino grazie al neo acquisto Niang, vecchia conoscenza della Serie A con la maglia del Milan e prova ad allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione la quale sta a soli 3 punti di distanza.
· VERONA; Beffato dal Genoa, Il Verona trova il vantaggio nei primi minuti, ma non riesce a chiudere la partita e il Genoa di Gilardino ne approfitta con Ekuban e il ritrovato Gudmundsson. Il Verona è solo a un punto dal Frosinone e rischia molto se continua a non convincere.
· FROSINONE: Ruba un punticino in casa contro il Bologna, Frosinone graziato dagli errori/orrori di Lewis Ferguson. La squadra di Di Francesco ha bisogno di aggrapparsi ai suoi top come Soulé, se vuole sperare nella salvezza in Serie A.
· SASSUOLO; La squadra Emiliana sembra abbia sempre più accettato il fatto che molto probabilmente retrocederà in Serie B. E lo dimostra anche contro la Salernitana. Se non fosse per giocatori come Laurienté il Sassuolo non avrebbe nessuna speranza di salvarsi.
· SALERNITANA; Nonostante il punto strappato all’ ultimo ormai è con un piede in Serie B, almeno che non avvengano miracoli.