LA REALTA' COMO WOMEN
Calcio
LA REALTA’ COMO WOMEN
Como Women è una
realtà in crescita costante dei nostri settori giovanili da tener in
osservazione. La società S.S.D F.C. Como
women S.r.l. si è costituita nel 2020 dall’attuale presidente Stefano verga che
acquistò il titolo sportivo dall’ associazione dilettantistica Riozzese rinominandola
Riozzese Como. Nel 2021, il club subì un processo di rebranding con cambiamento
dello stemma, di colori sociali, e del nome diventato l’attuale Como women. Nel
2020, vinse il campionato di serie c passando successivamente in serie b per
celebrare poi la storica promozione nella massima serie del calcio femminile
italiano: la serie A. La prima stagione del Como woman in seria A ha coinciso con
la prima stagione del professionismo nel calcio femminile. Parallelamente, il
club sta portando avanti con grande passione il settore giovanile: la società,
oltre la prima squadra comprende la primavera (u19) allievi (u17) giovanissimi
(u15) esordienti (u12, u11). Molti sono i nomi delle ragazze che in prima
squadra si sono fatte notare in campionato per capacità personalità e tecnica.
Su tutti spiccano quelli di Chiara Ceccotti e giulia Rizzon nel reparto
difensivo, Miriam Picchi e Lucia Pastrenge centrocampiste, Alice Regazzoni
attaccante. Marco Bruzzano è l allenatore che quest’anno ha preso la guida
della squadra subentrando a Sebastian De La Fuente. Durante la scorsa sessione
di mercato estivo/invernale sono state cedute in prestito ad importanti club di
serie a giocatrici come Matilde Pavan all’Inter, Nicole Arcangeli alla Juventus,
e Greta di Luzio al Parma, compensando molto bene in Questo modo cessioni ed
acquisti per la corrente stagione .Il club acquisito da Mercury 13 e dove
Stefano Verga rimane come azionista e presidente, diventa il primo club europeo
ad entrare nel portafoglio di Mercury 13,un gruppo di proprietà multi-club nel
calcio femminile mondiale.
Questo gruppo mira ad investire 100 milioni di dollari
nel calcio femminile per i prossimi anni. La visione è quella di diventare lo
standard del settore per la proprietà del calcio femminile, identificando ed investendo
nei super club del prossimo decennio, aumentando il potere commerciale per
attrarre un mercato massiccio, ma ad oggi un po’ trascurato in Italia: quello
delle donne.