GLI OSSERVATORI - Tuttoalcontrario

logo del blog
il BLOG
DI costume
Vai ai contenuti

GLI OSSERVATORI

Calcio

Dal 2015 l’articolo 4 del regolamento della F.I.G.C riconosce giuridicamente il profilo dell’osservatore di calcio proprietario di un patentino specifico: l’osservatore calcistico svolge, per conto delle società sportive professionistiche, attività concernenti l osservazione, l’analisi, la valutazione, l’archiviazione e lo scouting di giocatori e squadre di calcio giovanile sia maschile e femminile. La figura dell’osservatore può presentarsi in qualsiasi momento sui campi da calcio, che si tratti di una partita in trasferta, un allenamento in periferia, un campionato regionale o provinciale. Il suo scopo è analizzare sia il gruppo nel suo complesso sia il singolo calciatore.
 
Il Calcio, infatti, è uno sport di squadra ed il lavoro va ripartito tra i compagni.

IL PROVINO DI CALCIO
Un provino di calcio è composto da un allenamento strutturato su esercizi specifici con il pallone e una partita vera e propria. Durante lo svolgimento, l’osservatore apprezza qualità come la calma, la concentrazione, e il lavoro di squadra associati ad un atteggiamento rispettoso funzionale alla professionalità e alla personalità dell’atleta. Durante lo svolgimento di un provino, sia esso per il calcio femminile che maschile sono molto apprezzati valori come lealtà concentrazione e ambiziosità: occorre tenere a mente che un osservatore è interessato a osservare gli aspetti tecnici e l atteggiamento di ciascun giocatore per cui per lasciar il segno è importante impegnarsi sul campo e mostrare le proprie qualità

COSA CERCANO GLI OSSEVATORI? Una delle principali caratteristiche che ricercano gli osservatori negli atleti è quella di possedere tempi di gioco più che buoni nei campionati giovanili. Certamente ciò va di pari passo ad una buona prestazione fisica e caratteristiche atletiche affinate, ma allo stesso tempo, occorre una buona formazione professionale e un comportamento consono alla situazione. Inoltre, accanto ad una prestazione fisica adeguata, lo sport a livello agonistico richiede anche un’alimentazione proporzionata ed equilibrata. Il giocatore ideale deve conoscere in modo profondo i fondamenti di questo sport, e non pensare solo a se stesso ma allo spirito di squadra. E’ necessario far spiccare i propri punti di forza, mostrare la propria tecnica di base ed effettuare giocate naturali al momento. La valutazione di un calciatore /calciatrice si basa su una serie di parametri tra cui: la giovane età, proprio per la potenziale progressione e maturità che può acquisire, la notorietà, un ragazzo conosciuto è in grado di far salire l’interesse del mercato, la sua posizione in campo, il ruolo ricoperto e il numero di partite giocate. Prestazione individuale in una situazione di gioco , tra cui goal segnati e punti presi e minuti di gioco.
Created by Roberta Rossi
TUTTO AL CONTRARIO
Cell. 3513244861
e-mail: redazionetuttoalcontrario@gmail.com
DI costume
il BLOG
Torna ai contenuti