**Una svolta storica nel calcio europeo: il Milan Femminile introduce tutele per le calciatrici in gravidanza**
Calcio
**Una svolta storica nel calcio europeo: il Milan Femminile introduce tutele per le calciatrici in gravidanza**
Il club rossonero ha fatto un passo avanti significativo nel calcio europeo, diventando il primo a garantire il rinnovo automatico del contratto alle calciatrici in caso di gravidanza sviluppata durante la stagione della scadenza contrattuale. Oltre a questo, il Milan assicura una serie di tutele aggiuntive per le atlete durante la gravidanza e la prima infanzia dei figli, superando così le normative attualmente in vigore.
Secondo il rapporto globale sul lavoro di FIFPro del 2017, solo il 2% delle calciatrici ha dichiarato di aver lasciato il calcio per seguire la famiglia. Con questa nuova policy, l’AC Milan intende sostenere le calciatrici e le professioniste degli staff tecnici rossoneri, creando un ambiente favorevole che consenta loro di prendere decisioni importanti per la vita personale.
Il club garantirà anche il rinnovo automatico del contratto per un anno alle stesse condizioni economiche per le tesserate. Inoltre, sarà fornita assistenza per la cura dei figli durante le ore in cui le atlete sono impegnate nelle attività sportive, e supporto per le spese di viaggio, inclusi voli e alloggi, per i figli delle tesserate.
Le calciatrici del Milan potranno continuare a beneficiare di tutele in ambito di protezione durante la gravidanza, con remunerazione obbligatoria e la possibilità di rientrare in attività al termine del periodo di maternità. Questa policy si applicherà sia alle giocatrici della prima squadra che a quelle della formazione Primavera.
L'implementazione di questa politica di tutela della maternità rientra nel più ampio impegno del club per migliorare l'esperienza lavorativa e la qualità della vita della famiglia rossonera, dentro e fuori dal campo. Accanto a forme di flessibilità lavorativa come lo smart working, il Milan mette a disposizione delle sue risorse piattaforme digitali di welfare, healthcare e lifelong learning, promuovendo attività di team building e offrendo opportunità di volontariato aziendale e partecipazione a grandi eventi di intrattenimento.
In ambito wellness, il club ha recentemente inaugurato, in collaborazione con Technogym, la nuova palestra "Casa Milan Gym" nella sede aziendale di Milano, dedicata ai dipendenti rossoneri.