enzo marra il professore di Galatina che fa ballare il cuore ad 84 anni
Pubblicato in Società · 7 Settembre 2024
Enzo Marra: Il Professore di Galatina Che Fa Ballare il Cuore a 84 Anni
Galatina, Lecce – Enzo Marra, 84 anni, ex professore di italiano alle scuole medie, continua a insegnare a suo modo, anche se ormai lontano dalle aule scolastiche. Nato e cresciuto nella splendida cittadina di Galatina, Enzo non ha mai abbandonato la sua più grande passione: il ballo. A dispetto dell’età, infatti, lo si può incontrare a tutte le feste di paese, danzando con l'entusiasmo e la grazia di chi vive la vita con la leggerezza nel cuore.
Ho avuto il piacere di intervistare il signor Enzo per il mio blog, dedicato alle storie di persone comuni che, con il loro carisma e la loro vitalità, rappresentano esempi di vita per i più giovani. La sua storia, che in alcuni momenti è riuscita anche a commuovermi, è quella di un uomo che non ha mai smesso di coltivare i suoi sogni e di trasmettere energia positiva a chiunque lo incontri.
Durante la video intervista, il signor Marra ha raccontato di quanto il ballo sia stato e continui a essere una parte fondamentale della sua esistenza. "Non c’è età per smettere di ballare, perché il ballo è come la vita: bisogna sempre muoversi, lasciarsi trasportare dalla musica e dai momenti," ha detto con il sorriso saggio di chi ha vissuto intensamente.
Nel video, visibile sul mio blog, non solo potete ascoltare le sue parole di saggezza e il consiglio che ha voluto dare ai giovani – "Inseguite sempre i vostri sogni, anche quando sembrano impossibili" – ma anche alcuni spezzoni in cui lui stesso balla, regalando una lezione di vita con i suoi passi di danza. Nonostante le sfide che inevitabilmente la vita gli ha posto davanti, Enzo non ha mai smesso di sognare, di muoversi, di ridere, e soprattutto, di ballare.
La sua vitalità ha conquistato non solo gli abitanti del paese, ma anche il pubblico del web. Si dice che il nipote, fiero di lui, abbia postato un video sui social che ha raggiunto oltre 3 milioni di visualizzazioni. Anche se non sono riuscito a trovarlo, il semplice fatto che un video di un uomo di 84 anni che balla abbia toccato così tanti cuori è la dimostrazione che l'energia di Enzo è contagiosa.
Questa intervista è stata per me un’esperienza speciale. Parlare con lui mi ha fatto capire che a volte le persone più semplici racchiudono le storie più incredibili e i consigli più preziosi. Vi invito a guardare il video sul mio blog, a lasciarvi ispirare dalle parole e dai movimenti del signor Enzo Marra, un uomo che continua a vivere seguendo il ritmo della sua passione, ricordandoci che il vero segreto della giovinezza è dentro di noi.
Testo di Lucio Perrone - Galatina, Lecce, 2024.