TAZ FA DAVVERO
Simone Calvaruso,in arte Thaz, è un ragazzo di origini siciliane che vive sulle sponde luinesi del lago maggiore e ormai da anni coltiva il sogno del rap.
Da diversi giorni è online il suo ultimo brano dal titolo "davvero". La canzone si presenta subito con sonorità molto hip hop vecchia scuola; infatti è un remix del celebre rapper americano 2pac che evoca la sensazione di chi nella vita ha bisogno di lottare con una certa costanza per uscire da un contesto difficile.
Se durante l’arrangiamento musicale abbiamo avuto questo “impatto da quartiere popolare”, nel testo tutto ciò arriva in maniera ancora più diretta ed efficace: l’artista ci racconta la sua storia i suoi sogni collegati a quelli della madre e la e sua estrazione sociale non conforme certo ad abiti di marca e “vita Smeralda”; tanto da chiamare i suoi amici con L’ appellativo di “balordi”, un termine che nel linguaggio di questo genere ha sicuramente un impatto forte e voluto. Questo aggettivo prende un valore molto più intrinseco e profondo non solo nel senso stretto e dispregiativo della parola, ma bensì un significato quasi affettivo per chi ha affrontato le sfide quotidiane insieme a Simone, tanto che lui stesso afferma: “con questo brano voglio trasmettere e diffondere un po' di speranza per chi come me lotta da sempre per realizzare un sogno e che ad un certo punto della sua vita arriva a domandarsi se si è impegnato abbastanza per renderlo realtà.” Prosegue inoltre: “voglio anche dire a me stesso e a chi mi vuole bene e mi segue che nonostante lottare per il futuro e i propri sogni sia un’ audace impresa io non mollo, anzi mi esorto a rischiare davvero.
Anche se ci troviamo di fronte ad un testo di un certo spessore, il brano risulta fresco e radiofonico senza mai cadere nel banale, ma allo stesso tempo accessibile a tutti, infatti il rapper riesce a parlare di tematiche prettamente legate al genere con un linguaggio comprensibile anche a chi non è un esperto del settore.
Il brano è stato registrato presso il Fuxa Studio di Claudio Mineo, in arte Spillo Carnera, rapper e amico fraterno di Thaz.
I due si sono conosciuti grazie al concorso "uniti nell’ arte" dove Claudio era un componente della giuria del concorso e ha premiato il Calvaruso con la proposta di un contratto discografico presso l’etichetta romana StreetLabel, con cui ormai entrambi i cantanti lavorano da diversi anni. Infatti, questo brano è stato selezionato per un mixtape che comprenderà tutti gliartisti della Label di Roma, ma Thaz ci fa capire che filtra anche un certo ottimismo per dei progetti futuri più concentrati su se stesso.