CANTO PER ESSERE FELICE
Mi capita spesso di incontrare per la strade di Luino Andrea.
Ma chi è? Per chi non lo sapesse, Andrea è un ragazzo che abita nei pressi dell’I.T.I.S di Luino da dove spesso scende a piedi e mentre si dirige verso la sua meta lo si può notare con le sue cuffiette cantare a squarciagola, perché come lui stesso più volte mi ha detto: “cantare mi mette allegria, mi rende felice, mi fa stare bene e mi fa sentire realizzato.”
La sua passione per la musica ha origini familiari, il padre era un musicista e il nostro cantante proseguendo le sue orme, si ispira principalmente ad artisti italiani della nuova scena pop, in particolare i suoi mentori sono Ultimo e Tananai mentre della “vecchia guardia” stima molto Michele Zarrillo.
Andrea è un ragazzo molto umile che studia da diversi anni con il sogno di riuscire a salire su un palco importante e nel mentre numerose sono le sue apparizioni dal vivo: Si parte da varie esibizioni come ospite presso il noto concorso luinese “Uniti nell'arte” all' auditorium di Maccagno e sempre per il talent presso il ristorante Ca' di Matt della Roby, grande sostenitrice del contest sopra citato. Ma non solo, l'artista luinese di origine Sarde ha partecipato per ben due volte al tour music festival arrivando ai quarti alle selezioni de la Corrida sospesa causa covid e a molti altri che hanno dato ad Andrea tantissima esperienza nonostante la quale rimane con la stessa umiltà di sempre confermando: “bisogna sempre studiare perché c'è sempre da imparare e cantare per essere felici e divertirsi, se dovessi dare qualche consiglio ad un giovane che vuole iniziare a cantare gli direi di studiare tantissimo e di divertirsi.”
Infatti, lo stesso artista ha avuto modo di studiare presso l’insegnante di canto Lilly Gregori di cui dichiara “è una persona fantastica e mi ha insegnato davvero tanto”.
Ad oggi Andrea studia come autodidatta e lo possiamo trovare spesso cantare sulle sponde del lago con la sua cassa portatile poiché esibirsi gli serve per mantenersi in costante allenamento e soddisfa il suo bisogno di esprimersi. Non ha ancora scritto dei suoi brani, ma questa è una cosa che gli suscita interesse e che sta valutando per il futuro. Il suo più grande sogno è quello di continuare ad imparare nuove cose nella musica e finire in radio.
Insomma auguriamo il meglio e speriamo che il lago Maggiore ci regali la storia di un altro artista da raccontare