ALLA SCOPERTA DEL CALCIOMERCATO
Calcio
CALCIOMERCATO… per calciomercato si intende il complesso delle trattative per il trasferimento, definitivo, o temporaneo, di un giocatore di calcio da una società a un’altra. Alle squadre è permesso effettuare operazioni di calciomercato solamente nelle due sessioni ufficiali: una da luglio a settembre: sessione estiva, e l’altra a gennaio, sessione invernale. In precedenza, sino alla fine del ventunesimo secolo, la finestra invernale era calendarizzata da ottobre a dicembre. In Italia, il primo trasferimento di calciomercato tra un calciatore e un club avvenne nel 1913 I club coinvolti furono, Genoa e Andrea Doria e fu subito uno scaldalo. Figura molto importante in questo settore è L ANALISTA DI MERCATO chiamato anche marketing Analyst, ovvero la figura professionale che si occupa di raccogliere, analizzare, ed elaborare i dati utili per l pianificazione delle strategie di vendita e delle campagne di marketing.
Le trattative invece, vengono condotte dai procuratori dei giocatori, i quali ottengono ufficialmente dai calciatori assistiti e dai vari club, il mandato per curarne gli interessi. Spesso le società si affidano a consulenti per operazioni che possono riguardare determinati mercati extra-europei.
Per semplificare questa materia, possiamo dire che il prezzo di un calciatore viene stabilito dai club coinvolti nelle trattative per il trasferimento, che nel farlo, possono chiedere le consulenze di alcune società specializzate nelle valutazione dei trasferimenti. Durante l’anno 2010, per porre un freno ad operazioni spesso eccessive dal punto di vista economico, la UEFA ha imposto il Fair play finanziario, parametro che interessa anche i bilanci dei club con l’obbiettivo di risanare situazioni talvolta disastrose.
Se invece il giocatore da acquistare ha passaporto extracomunitario, ovviamente ci sono altre regole. In questo caso, le mosse dei club del massimo campionato dipendono anche dal tema degli slot disponibili legati agli extracomunitari, ovvero ogni club ha un numero massimo di extracomunitari che può ingaggiare. Successivamente, le squadre di serie A entrano nel vivo del calciomercato invernale e uno dei temi del mese di gennaio è quello relativo agli slot disponibili legati al tesseramento dei calciatori extracomunitari. Una norma in parte modificata la scorsa estate, con la decisione del consiglio Figc di equiparare i calciatori svizzeri e britannici a quelli comunitari. Questi ultimi sono così equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Riguardo la massima serie calcistica italiana invece, le società che al termine della stagione non hanno tesserato calciatori extracomunitari potranno tesserare nella successiva stagione un massimo di tre calciatori extracomunitari senza vincoli. Le società invece che al termine della corrente stagione avevano due calciatori extracomunitari tesserati potranno tesserare nel corso della successiva stagione un massimo di due calciatori extracomunitari, a patto che uno vada a sostituire un calciatore extracomunitario che si trasferirà all’estero, mentre per l’altro non c’è alcun vincolo. Ricordiamo che il termine extracomunitario esprime lo stato giuridico di cittadinanza di un soggetto, persona fisica o giuridica, rispetto alle norme relative alla città europea. Un soggetto extracomunitario è colui che non possiede cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in opposizione ai cittadini UE.
I fattori presi in esame da transfermarket per stimare il valore di un calciatore sono le condizioni fisiche e mentali dell’atleta su media lunga distanza, l età, l esperienza, i fattori esterni, e l’interesse sul mercato.
Il cartellino di un calciatore invece, è il documento redatto dalla società in cui milita che ne comprova la registrazione e il tesseramento presso quella squadra e viene quindi considerato di priorità della società sportiva con vincolo solo nei confronti della società presso cui l atleta ha effettuato l addestramento e la formazione tecnica. Questa società ha il diritto di stipulare con lo stesso il contratto professionistico.
Il calciomercato, già pazzo di suo ogni anno ci sorprende diventando quasi folle schizofrenico fantastico come certi amori, ma questo è il nostro calciomercato.